Confessioni di un consulente IT

High-pass filter

Posted in Domande, Filosofia spicciola by pigreco314 on 5 ottobre, 2010

Eventi che hanno un impatto devastante sull’umanità sono spesso caratterizzati da cause che si sviluppano secondo High-pass filterdinamiche a bassissima frequenza: evoluzioni economiche, costumi sociali, stili di vita, modificazioni ambientali, cambiamenti geologici e climatici, ecc.

E l’umanità semplicemente non riesce a scorgere lo sviluppo lento e inesorabile di tali poderosi fenomeni fino a che non si estrinsecano a dinamiche sufficientemente elevate, altrimenti note con il nome di catastrofi: crisi economiche e politiche, tumulti sociali, epidemie, terremoti, rivoluzioni.

O fino a quando qualche studioso riavvolge la pellicola e proietta per noi il film a velocità  tali da farci apparire in tutta la sua evidenza l’ineluttabilità di quanto sarebbe poi accaduto.

Se solo si potesse spingere la maledetta frequenza di taglio po’ più a sinistra…

O si prestasse più ascolto ai poeti, ai visionari, ai pazzi e si guardasse alla Luna che essi indicano più che al loro dito.

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] lo so che fa impressione citare un dato del genere dopo i recenti avvenimenti ma una catastrofe, un fenomeno ad alta frequenza, non deve farci perdere di vista il fenomeno ad assai più bassa frequenza dell’inquinamento […]


Rispondi qui