Confessioni di un consulente IT

Sitecom router WL-341

Posted in Geek Corner, Hardware by pigreco314 on 28 novembre, 2009

Sitecom WL-341 300N X2

La nuova linea ADSL aziendale per casa è fornita da Fastweb. Non posso lamentarmi delle prestazioni che Speedtest.net quantifica in un apprezzabile 10.5Mbit/s in download e uno 0.87Mbit/s in upload.

Il modem di Fastweb ha il wireless integrato (configurabile dalla propria home page nell’Area Clienti del sito) e assegna un massimo di 4 indirizzi IP alla vostra rete locale. Il giorno in cui erano collegati a internet entrambi i PC di casa, una virtual machine, il cellulare per il broadcasting live di Qik e l’iPod Touch il router ha cominciato a singhiozzare e a dare errori di indirizzi IP duplicati sulla rete. Tra l’altro il wireless di Fastweb non è il massimo per stabilità e propagazione del segnale.

Per ovviare al problema ho deciso di dotarmi di un router con opzione wireless e la mia scelta è caduta sul piccolo Sitecom WL-341 300N X2.

Il router funge da DHCP server e dispensa tutti gli indirizzi IP che servono alla vostra rete locale.

Questo giocattolino dispone inoltre di una funzione utilissima: il DHCP statico, ossia la possibilità di assegnare a uno specifico host della rete sempre lo stesso indirizzo IP, cosa che ho sfruttato per la stampante/fax/scanner di casa HP Officejet 6310. In questo modo abbiamo eliminato la scomodissima connessione USB che si inceppava continuamente su uno dei laptop e possiamo ora stampare o scansionare allegramente via cavo o wireless.

La configurazione del router è molto semplice e avviene tramite browser, senza necessità di assegnare indirizzi temporanei al PC da cui la effettuate: puntate su http://192.168.0.1 , inserite username e password e il gioco è fatto.

Il wifi supporta le modalità 802.11 B/G/N. L’unico dispositivo che era in grado di collegarsi al router con qualunque modalità è l’iPod Touch, non il laptop Dell né il cellulare Nokia E65. Dopo aver impostato la modalità B+G tutto è filato liscio.

L’autenticazione supporta WEP, WPA-TKIP, WPA-AES e Mixed (scelta AES altrimenti non c’era verso di autenticarsi dal Nokia). Disponibile ovviamente anche il filtro all’accesso basato su indirizzo MAC e un firewall integrato.

Possibile anche programmare lo spegnimento e l’accensione automatici giornalieri del dispositivo.

La potenza del segnale è buona in tutta la casa (100mq su un piano).

Insomma, un bel prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo (49 EUR)

11 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. m2millenium said, on 3 gennaio, 2010 at 14:11

    Ciao,
    molto interessante il tuo articolo, visto k mi stavo documentando sullo stesso dispositivo.
    Mi chiedevo però, avendo FASTWEB in fibra ottica, è possibile usare tale router agganciandolo al modem FASTWEB e disabilitando da qst ultimo il wi-fi?
    Non mi sembra che sia un modem ADSL, quindi basta collegare un cavo dal modem FW in ingresso al connettore del router SITECOM, giusto?

    GRAZIE

    • pigreco314 said, on 3 gennaio, 2010 at 20:50

      Ciao Mario,
      affermativo.
      E’ esattamente quello che ho fatto io:ho disabilitato la funzione WiFi del modem Fastweb (il cui segnale,tra l’altro, era assai poco stabile) e ho collegato il router Sitecom a una delle porte del modem FW.
      Saluti

      • m2millenium said, on 4 gennaio, 2010 at 0:15

        Grazie…
        ciò che mi faceva venire il dubbio era il fatto k tu parlassi di un “router ADSL”, ma questo è solo router e quindi accetta in ingresso un modem ADSL.

        Cmq se mi confermi che le prestazioni sono di alto livello, ci faccio un pensierino.

        Ciao…

        m2m

        • pigreco314 said, on 4 gennaio, 2010 at 0:56

          Hai ragione, ho corretto perché in effetti basta “router”.

          Circa le prestazioni, non saprei dirti se siano “di alto livello”. In termini di copertura wifi, nel mio appartamento, sono risultate senza dubbio migliori dell’apparecchio fastweb.
          Per quanto riguarda le funzioni disponibili, ho avuto difficoltà a trovare altri router con caratteristiche simili nella stessa fascia di prezzo (vedi il DHCP statico).
          Per quanto mi riguarda è un prodotto consigliato, ma ti invito a visitare il sito Sitecom per altre informazioni e a confrontarlo con altre marche.
          Ciao

  2. ondait said, on 13 gennaio, 2010 at 16:02

    + che “DHCP statico” io definirei questa funzione come dhcp reservation…. ;)+
    Era giusto per fare la punta

  3. pigreco314 said, on 15 gennaio, 2010 at 23:15

    Sono d’accordo con la tua proposta riguardo la denominazione, resta il fatto che DHCP statico sembra essere una definizione abbastanza acquisita, almeno secondo wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Dynamic_Host_Configuration_Protocol

  4. ondait said, on 16 gennaio, 2010 at 21:07

    si ho letto che i produttori lo chiamano come vogliono… ho ragionato solo da uomo MS..

  5. sarasx said, on 8 febbraio, 2010 at 15:29

    Mmmh, a casa mia si sperimentò la stessa soluzione (altre marche di router -d’alta gamma!- ma stesso principio). Non si è mai risolta una certa instabilità della rete, pur facendo l’assegnazione statica, che richiedeva un costante riavvio del router. Problema risolto… tenendo il router in uno spazio facilmente accessibile!

    • alexn93 said, on 7 marzo, 2010 at 16:11

      Premetto che non sono esperto di queste cose ma io purtroppo ho un problema con questo router. Non riesco a configurarlo e non mi apre nemmeno il link http://192.168.0.1, dice “tempo per la connesione esaurito”. Ho collegato il router a un modem adsl non wi-fi e internet sul pc mi funziona benissimo anche con molti programmi attivi. Quando dal portatile o dalla ps3 provo a collegarmi via wi-fi trova l’indirizzo IP e la connesione è buona ( dai 70 ai 90% ) ma non riesce mai a collegarsi completamente, perchè? Le ho provate tutte e ho anche chiamato il 182 e hanno mandato dei tecnici nella centralina più vicina ma non è migliorato niente. Cosa posso fare? Cosa sto sbagliando?

  6. sadima said, on 25 aprile, 2010 at 15:50

    Ciao
    ho questo router proprio con fibra fastweb
    per il pc tutto ok ….ma con il cellulare mi si blocca spessissimo!!!
    Cosa può essere????

    GRazie

  7. […] tornata particolarmente utile l’altro giorno quando ho dovuto effettuare il reso del router Sitecom WL-341 che di punto in bianco ha deciso di rifiutare connessioni wifi. Mi reco da Mediaworld con […]


Rispondi qui

