Confessioni di un consulente IT

Business Analyst Certification Program

Posted in Business Analysis, Cultura, Lavoro by pigreco314 on 7 marzo, 2009
iiba_member1

IIBA® is a registered trademark owned by International Institute of Business Analysis.

Ho iniziato un paio di mesi fa il percorso di certificazione per Business Analyst offerto dall’ International Institute for Learning: Business Analyst Certification Program (BACP).

Il corso verte sul contenuto del Business Analysis Body of Knowledge (BABOK® v1.6, sta per uscire la v2.0), l’equivalente della PMBOK dei project manager. Tuttavia la certificazione BACP non è equivalente alla certificazione Project Manager Professional  e per diventare un business analyst professionista occorre acquisire la certificazione CBAP® (Certified Business Analyst Professional) fornita dall’International Institute for Business Analysis (IIBA®) (sorta di equivalente del Project Management Institute) attraverso un esame simile a quello richiesto per i PMP.

La spina dorsale del percorso di apprendimento è costituita dalle 6 Knowledge Areas della BABOK®:

  • Enterprise Analysis (EA)
  • Requirements Planning and Management (RP&M)
  • Requirements Elicitation (RE)
  • Requirements Analysis and Documentation (RA&D)
  • Requirements Communication (RC)
  • Solution Assessment and Validation (SA&V)

La versione mind map delle knowledge areas e dei relativi task la trovate qui: BABOK® Knowledge Areas

Il programma BACP si articola in 4 corsi:

  • Business Analysis Fundamentals: 12 ore (se siete già PMP, dà diritto a 12 PDU)
  • Facilitation Skills: 18 ore (18 PDU)
  • Writing and Managing Requirements Documents: 12 ore (12 PDU)
  • Business Processes Modeling:18 ore (12 PDU)

I corsi si seguono online attraverso il meccanismo delle virtual classroom che devo riconoscere essere piuttosto efficace.

Ogni corso è seguito da un esame della durata di un’ora da effettuarsi online entro trenta giorni dal completamento del corso corrispondente: 30 domande sul contenuto del corso, della BABOK® e su situazioni da analizzare.

Ho superato il primo esame due settimane fa (punteggio 28/30).

Il Business Analyst non coincide esattamente con il ruolo di Solution Architect, presente nella nostra organizzazione, che si fa carico di trasformare i requisiti in una soluzione software nell’ambito di un progetto. Il BA è invece la figura preposta a far emergere, documentare, mantenere, verificare e validare i requisiti ed è più coinvolto nel Product Life Cycle (PdLC) più che nel Project Life Cycle (PLC).

Tuttavia, le conoscenze, tecniche e best practices del ruolo del BA sono un prezioso strumento anche per una figura di Solution Architect come la nostra. Sullo sviluppo di queste pratiche penso che baserò gli obiettivi del team per l’anno prossimo. Salvo cataclismi…

Bazzicando il sito dell’International Institute for Business Analysis mi sono imbattuto nel blog del loro istituto, molto interessante per gli addetti ai lavori.

Lo trovate qui: http://blog.theiiba.org/

Annunci

6 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] secondo corso della serie di quattro (ho parlato qui del primo “Business Analysis Fundamentals”) verte principalmente sulla Knowledge Area […]

    • tere82 said, on 15 gennaio, 2010 at 18:06

      Ciao, perfavore qualcuno mi sa indicare qualche libro,manuale o dispense in ITALIANO che trattano la business analysis? Attendo una vs risposta grazie mille 😀

  2. Alex said, on 18 giugno, 2011 at 12:24

    Ciao, mi sono imbattuto un pò per caso in questo sito e vorrei cogliere l’occasione per chiederti un parere sull’efficacia e sulla qualità del corso di certificazione offerto dal IIL in merito alla figura di Business Analyst.

    Sono valide le lezioni seguite online? Consiglieresti il corso? Lavoro all’estero e non credo l’inglese sia un problema, ma in merito a questo aspetto, per caso hai avuto difficoltà particolari (es. qualità audio/video)?

    Grazie mille per le informazioni condivise.
    Alex

    • pigreco314 said, on 18 giugno, 2011 at 15:59

      Ciao Alex,
      ritengo che le lezioni siano molto valide perché consentono di cimentarsi con casi reali nei quali applicare le nozioni altrimenti un po’ troppo aride e diffcili da digerire del BABOK.
      Tieni presente che la certificazione che si ottiene alla fine del corso IIL è cosa diversa da quella che si ottiene sostenendo l’esame CBAP:quest’ultima è quella che sta prendendo piede a livello di certificazione professionale, si prepara studiando il BABOK ed è grosso modo l’equivalente per Business Analyst della certificazione PMP per Project Manager.
      Comunque, anche la certificazione BACP di IIL non si ottiene con la semplice frequenza ma bisogna sostenere esami basati su quiz alla fine di ogni modulo.
      Personalmente, al di là del valore professionale della certificazione ritengo che le lezioni svolte da IIL siano molto più utili a livello pratico perché forniscono informazioni immediatamente spendibili in progetti reali.

      Le lezioni (ma questo ormai tre anni fa) prevedevano un istruttore che parla via VOIP e una lavagna virtuale sulla quale proiettare le slide (di cui ricevi copia cartacea) oltre a consentire un minimo di interazione con il resto della classe virtuale.
      Non c’erano video, forse ora hanno aggiunto questa opzione.
      Il tuo inglese deve essere di buon livello (occasionalmente devi intervenire nella discussione durante la lezione): gli istruttori che ho avuto io parlavano comunque molto chiaramente, alla velocità giusta e senza pesanti inflessioni.

      Tra l’altro le lezioni venivano registrate ed era possibile riascoltarle offline.

      Giudizio finale: il corso è secondo me altamente raccomandabile.
      Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori chiarimenti.
      Ciao

  3. I blog often and I genuinely appreciate your content.
    This article has truly peaked my interest. I will book
    mark your site and keep checking for new details about once per week.
    I subscribed to your RSS feed too.

  4. I am regular reader, how are you everybody? This post
    posted at this site is really good.


Rispondi qui

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: