Confessioni di un consulente IT

Cicciopasticcio #2: le prime perplessità

Posted in Persone, R.B., Storie Aziendali by pigreco314 on 29 marzo, 2007
(La prima puntata si trova qui)

Il primo ad avere qualche dubbio fu il collega e amico S.B., mente non debole: non sembrava un po’ troppo generico il materiale predisposto per il corso che trattava sì di Project Management ma in maniera decisamente scollegata dal nostro business?

I concetti illustrati si potevano tranquillamente applicare alla gestione di progetti di edilizia, costruzioni navali o telecomunicazioni. Mancava un solido legame con la nostra realtà di tutti i giorni che consentisse veramente alle persone di assimilare i concetti, farli propri e applicarli in maniera produttiva.

I commenti di chi tornava dalle sessioni di addestramento erano molto simili ma allora il vento del Professional Project Management soffiava forte nella nostra organizzazione ed era viva l’aspettativa che presto tutti noi saremmo magicamente stati in grado di migliorare enormemente le performance dei nostri progetti IT, a prescindere dal ruolo ricoperto nel project team.

Dopotutto il nuovo General Manager B.v.H. aveva chiaramente indicato che questa era la direzione in cui si doveva andare: avremmo aggredito il mercato Big Pharma, i nostri interlocutori non sarebbero stati più lab manager o key users, bensì i CEO, avremmo presto venduto progetti enormi e dovevamo essere preparati.

Nonostante la Storia abbia poi pronunciato il suo insindacabile giudizio (negativo) sul personaggio B.v.H., egli fu senz’altro in grado di presentare all’organizzazione una cosa che non si era mai vista con chiarezza prima: una visione. Quella cosa che tolti carriera, stipendio ed effimere soddisfazioni professionali è la ragione fondante per cui ogni giorno vai a lavorare e sei pure felice di farlo.

E poi a bordo avevamo un esperto, R.B. appunto, che di lì a poco sarebbe stato assunto a tempo indeterminato. Nessuno all’epoca poteva intuire che dentro di lui si nascondesse in realtà Cicciopasticcio.

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Mar 5 Giu 2007 Cicciopasticcio #3: il Project Management Office è finalmente tra noi Posted by pigreco314 under Uncategorized  (La seconda puntata si trova qui) […]


Rispondi qui

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: