Confessioni di un consulente IT

Fusione tiepida

Posted in R.C., Storie Aziendali by pigreco314 on 7 dicembre, 2006


Fusion
Originally uploaded by rowelsky.

Il capo R.C. sostiene di avere fatto progressi nello sviluppo di una partnership più articolata con Oracle (sono già nostri partner, ma chi non è partner di Oracle oggigiorno) e organizza un workshop per valutare sia dal punto di vista commerciale sia da quello tecnico come sia possibile integrare il nostro prodotto con… Oracle Fusion Middleware.

Ora, premesso che non so cosa diavolo sia OFM e dopo mezz’ora spesa a girovagare su oracle.com ne so meno di prima, la domanda è: ma dove vogliamo andare?
Ovvero, mi sarei aspettato un approccio del tipo: “Il nostro prodotto manca di questo e quest’altro e Oracle Fusion può aiutarci a espandere la nostra offerta di software a servizi e generare più business in quest e quest’altro modo, blah”.

Zero. Nada.

Il mio collega P.C. si ritrova a gestire il workshop commerciale (al quale tra l’altro ha aderito entusiasta pur confessando candidamente di non sapere nulla nemmeno lui di OFM) , e il sottoscritto guiderà quello tecnico senza conoscerne al momento gli obiettivi ultimi.

Ora, non voglio apparire prevenuto ma secondo me c’è ben altro processo di Fusion in corso e riguarda probabilmente materia organica di colore grigiastro localizzata nella parte superiore del corpo umano.

Mi sorprendo un po’ a pensare che un tempo avrei aderito a un’iniziativa come questa con grande entusiasmo mentre ora misuro tutto in maniera molto più critica e disincantata.

Sarà che comincio a essere un po’ stanco delle trovate di R.C. che si rivela sempre di più un manager incapace di costruire una visione, di definire una strategia per uscire dalla crisi e appare brancolare nel buio.

Ma insomma a che a@@o ci serve ‘sto Oracle Fusion???

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] una iniziativa che punta a sviluppare un progetto di collaborazione con il nostro partner Oracle. La cosa si materializzerà tra 5 mesi. Scusate, “materializzerà” è un’espressione un po’ forte. […]


Rispondi qui

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: