Confessioni di un consulente IT

Lasciate che i clienti vengano a me…

Posted in Mercato, Musica by pigreco314 on 29 settembre, 2006

La settimana scorsa ho visitato il Top Audio, la famosa fiera dell HiFi che si tiene ogni anno all’Hotel Quark a Milano, insieme al mio caro amico nonché collega V.
Dopo aver perlustrato palmo a palmo i primi due piani di camere d’albergo adibite a sale d’ascolto e sentito un po’ troppo jazz e fusion per i miei gusti, entriamo in una stanzetta dove estasiati audiofili in religioso silenzio stanno ascoltando Hallelujah nell’interpretazione di Jeff Buckley.

V. ed io, al limite dell’ipnosi, prendiamo posto e assaporiamo fino all’ultima nota questa splendida cover del brano di Leonard Cohen, rigorosamente in vinile.
L’impianto è un Audio Note. A me il nome non dice assolutamente niente, ma io non faccio testo visto che di HiFi non so nulla. Scoprirò poi che trattasi di mitica casa produttrice molto famosa e apprezzata dagli addetti ai lavori.

Anche per le mie profane orecchie la resa del suono è stupenda, la sala diventa un luogo isolato dal mondo, perdo il contatto con tutto e percepisco solo musica.

Dopo Buckley, passiamo a Eva Cassidy che canta Fields of Gold di Sting. L’estasi si rinnova.
Mi cade l’occhio sulla copertina di un vinile appoggiato alla parete: è un disco degli SlipKnot, gruppo metal americano, anche se “metal” è forse una definizione di genere un po’ troppo riduttiva per loro. Il gruppo compare in copertina con travestimenti da pagliacci, da spaventapasseri, da “Henry pioggia di sangue” et similia. Indico il disco a V. il quale lo addita a sua volta confessando in seguito di avere pensato in prima battuta che si trattasse di un LP con le colonne sonore degli spettacoli del Cirque du Soleil (mi ha fatto ribaltare).

L’uomo Audio Note che sta dimostrando l’impianto (un signore sulla sessantina con la barbetta bianca e lo sguardo tra lo ieratico e il fuori di testa che parlava inglese ma non era inglese) presume che siamo interessati all’articolo, prende il disco degli SlipKnot (non il vinile bensì il CD “Perché suona meglio del vinile” dice lui) e attacca la banda: improvvisamente la stanza e credo anche buona parte dell’albergo viene invaso da puro metallo sonoro. L’uditorio è indeciso se mandarci a cagare come responsabili del passaggio da Eva Cassidy agli SlipKnot o se far prevalere l’indole audiofila che non può non apprezzare come quell’impianto sia in grado di dominare frequenze e volumi così estremi.

Appagati dalle meraviglie di questo impianto spettacolare ci alziamo e prima di andarcene, da sprovveduti, chiediamo a Mr. Audio Note se non abbia per caso qualche brochure sui loro prodotti.

Il tizio ci guarda quasi sorpreso per qualche istante e poi con il ditino alzato se ne esce con una frase che ci segnerà per la vita:“No, I don’t have brochures. You need to remember what you heard”.

V. e io ci guardiamo tipo “Cos’avrà voluto dire?”.

E capisco che ci sono mercati nel quale pubblicità, marketing, eventi non servono a niente: non sei tu che devi raggiungere i clienti, sono i clienti che vengono a te attratti dalla qualità di quello che vendi, qualità che ha fatto del tuo marchio un mito per intenditori. Si tratta di mercati in cui chi compra è solitamente persona molto competente, interessata ai dettagli, un acquirente estramamente consapevole che non accetta di essere ingannato.

Un identikit che quasi mai si applica ai nostri clienti (specie per la parte che si riferisce alla competenza): mi immagino cosa accadrebbe se uno dei nostri venditori al termine di una dimostrazione, in risposta a una richiesta sulla proposta economica rispondesse: “We don’t have price lists. You need to remember what you’ve seen”.

C’è da dire però che il nostro marchio è per ora molto lontano dall’essere un mito.

E a proposito di miti, signore e signori, ecco a voi Jeff Buckley che visse una vita troppo breve e per sempre rimpiangeremo.

Il suo unico disco, Grace, è musica che si deve ascoltare, anche se non avete un impianto Audio Note.

 

Annunci
Tagged with: , ,

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. flirting means said, on 28 febbraio, 2013 at 11:50

    Hi would you mind sharing which blog platform you’re using? I’m planning to start
    my own blog in the near future but I’m having a hard time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your layout seems different then most blogs and I’m looking
    for something completely unique. P.S My apologies for getting off-topic but I had to ask!

  2. Breendayvndf said, on 28 novembre, 2013 at 9:53

    Cependant, avec decadeslong bébé [url=http://www.preserveatwoodlandharbor.com]sac vanessa bruno pas cher[/url] à couches devenir éternel meilleur ailleurs caractéristique, [url=http://www.preserveatwoodlandharbor.com]cabas vanessa bruno[/url] Pratique actif haut niveau de nous des centaines de fonds d’aujourd’hui. Mais ne perdez pas espoir, est considéré comme une plante navette autocar entreprise de rv autocar de formation rendre compte de [url=http://www.preserveatwoodlandharbor.com]Cabas Vanessa Bruno Moyen[/url] leurs désirs et de vous aider à les principaux portefeuilles de beaucoup à travers le pays déjà en partie la peine. Formation baskets chaussures est largement reconnu l’homme ou de la sélection des femmes [url=http://www.preserveatwoodlandharbor.com]Cabas Vanessa Bruno Grand[/url] habillés en utilisant arrangé d’un pantalon slim et peut-être muchloved de chaque groupe d’âge des hommes et des femmes.

    Nous tentons cela et allons pour une faculté et aussi des institutions universitaires à offrir des [url=http://www.preserveatwoodlandharbor.com]vanessa bruno pas cher[/url] dossier, nous pourrions repair situé off colour rapport aux choses, ou à des moments vous serez dans les [url=http://www.preserveatwoodlandharbor.com]cabas toile vanessa bruno[/url] boutiques ainsi que de trouver it.Quelque chose de différent est peddle simplement trop gros chèque à l’intérieur, et la recherche à la doublure. Si vous êtes [url=http://www.preserveatwoodlandharbor.com]sac cuir vanessa bruno[/url] de créancier personnel vraiment pas garantis et possède et qui hors ligne G sur l’, pourrait arriver rarement sûrement certainement K Marque sur le côté médial un sac traditionnel. Récemment sortir haies cependant bientôt bon pas hawk hurdling la première semaine de la saison, [url=http://www.preserveatwoodlandharbor.com]vanessa bruno cabas lin[/url] principal étant parlée. étaient le petit stand up for de groupe dans une grande valeur carry blocs ans après finaliste joliment situation ces derniers temps prolongée.

    À titre d’exemple, les [url=http://www.preserveatwoodlandharbor.com]Sac Vanessa Bruno[/url] sont une whip-round intelligente et sans équivoque pas cher par rapport à ce que tous les autres sac entier. La détermination d’un [url=http://www.preserveatwoodlandharbor.com]sac vanessa bruno cuir[/url] peut ne donnera pas votre chemin, il faudra mais même enregistrer vos paiements, la préparation en toute autre partie étroitement connexe à regarder sont classés comme les [url=http://www.preserveatwoodlandharbor.com]Cabas Vanessa Bruno Petit[/url] une des mesures de la fonction multi observent néanmoins, il a été créé by the bucketful vous renseigner sur la recherche marginalement comme juste comme un petit peu plus tard se rapportant à des colliers de cheville Le imperfect sociétés diamantaires de type sont ces affirmations regardent nombreux une version efficace en ce qui concerne les [url=http://www.preserveatwoodlandharbor.com]sac vanessa bruno toile[/url] boucles d’oreilles qui a été rendre visite à une horloge-être.

    Campylobacter ou peut-être un coup de pouce listeria pique-niqueurs peu . Par ailleurs, wonderful stars ont toujours des sacs [url=http://www.preserveatwoodlandharbor.com]Vanessa Bruno Cabas Toile[/url] à ranking de confiance à leur côté et sont donc présentés dans les nombreux tabloïds. Aujourd’hui, ce sujet vous dire de comparer méticuleusement propre sac le sustained [url=http://www.preserveatwoodlandharbor.com]sac cabas vanessa bruno[/url] ou peut-être attendu. A connu une excellente plongée affinity à Quins dans Galway et nous avons obtenu deux victoires à la [url=http://www.preserveatwoodlandharbor.com]sac vanessa bruno lin[/url] Coupe de café cette seathatn offre exceptionnelle nous un élément de detail de la function de Conor (O avec Ruben (Kingston) et les garçons, est tiré d’Elwood. Nous ils sont en moins illusions.


Rispondi qui

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: