Confessioni di un consulente IT

Così per dire…

Posted in Parole, Storie Aziendali by pigreco314 on 12 novembre, 2005

Modi di dire che mi dànno i nervi, mi fanno venire il latte alle ginocchia, l’orticaria , il delirium tremens e il piede cavo.

  • “dobbiamo addressare il problema” (trad. “dobbiamo affrontare la questione”)
  • “alla fine ho ghivappato (trad. “dopo molti estenuanti sforzi inconcludenti ho lasciato perdere”, da “to give up”)
  • “ho già fissato 5 bachi(trad. “ho corretto 5 errori nel programma”, da “to fix”)
  • “ci fasiamo domani” (trad. “domani ci accorderemo sul da farsi”)

La cosa che più mi infastidisce è la pigrizia mentale, il non voler cercare la parola giusta e abbandonarsi a orripilanti neologismi.
A volte lo faccio notare al mio interlocutore, ma visto lo scarso successo che ho avuto… alla fine ho ghivappato!

Aggiornamento 21-Nov-2005: sentiti anche “updatare” (evidentemente “aggiornare” è misteriosamente sparito dal vocabolario”) e “targettare”.

Rispondi qui

